E' possibile pagare la tredicesima e la quattordicesima in rate mensili?

indietro

Per fare chiarezza sulla questione prendiamo ad esempio il CCNL Commercio e Terziario.

Quest’ultimo stabilisce in merito alla tredicesima che “In coincidenza con la vigilia di Natale di ogni anno le aziende dovranno corrispondere al personale dipendente un importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto di cui all’art. 195 (esclusi gli assegni familiari)”. Mentre per ciò che attiene la quattordicesima il medesimo contratto collettivo sancisce che “Al personale compreso nella sfera di applicazione del presente contratto sarà corrisposto, il 1° luglio di ogni anno, un importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto di cui all’art. 195 in atto al 30 giugno immediatamente precedente (quattordicesima mensilità), esclusi gli assegni familiari”.

Di norma quindi il succitato CCNL prevede il pagamento delle suddette retribuzioni differite con specifiche scadenze ed in unica soluzione.

Ciò detto però non si può escludere che, a fronte di accordo individuale o aziendale, il datore di lavoro possa pagare, la tredicesima e la quattordicesima, in modo frazionato in ragione di un dodicesimo al mese trattandosi in questo caso di una condizione di miglior favore accordabile al lavoratore.

Nell’adottare la modalità di pagamento frazionato della tredicesima e quattordicesima il datore di lavoro deve fare attenzione a:

calcolare correttamente quanto viene erogato al lavoratore in modo tale che il totale delle 12 rate assommi esattamente a quanto sarebbe spettato al lavoratore in caso di erogazione in unica soluzione. Si ricorda infatti che la retribuzione di fatto da prendere a base del calcolo della tredicesima è quella del mese di dicembre durante il quale la stessa viene erogata mentre per la quattordicesima si fa riferimento alla retribuzione di fatto in atto al 30 giugno immediatamente precedente;

erogare le rate anticipatamente rispetto alla corresponsione delle retribuzioni differite. Per esempio la tredicesima dell’anno 2017 potrebbe essere erogata in 12 rate mensili anticipate con inizio il mese di gennaio 2017 e con ultima rata dicembre 2017 (in quest’ultima rata si andranno a conguagliare eventuali somme non erogate a seguito di adeguamenti contrattuali). Per la quattordicesima dell’anno 2017 si potrebbe adottare il pagamento in rate anticipate iniziando a luglio 2016 e terminando con giugno 2017.

 Il coordinamento Scientifico di

Consulenza del Lavoro 3.0 srl

(Società tra Professionisti)