Assunzioni come apprendisti di percettori di indennità disoccupazione.

indietro

Secondo l’art 47 del d.lgs. n. 81/2015, è possibile procedere con l’assunzione in apprendistato professionalizzante dei lavoratori che percepiscono le seguenti tipologie di  indennità di disoccupazione:

-          Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego  (NASpI);

-          Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI);

-          Indennità speciale di disoccupazione edile;

-          Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (DIS-COLL).

L’agevolazione trova applicazione anche per i soggetti che non percepiscono ancora l’indennità, ma che abbiano inoltrato la domanda perché hanno titolo a percepirla.

A questi viene applicata la stessa disciplina dell’apprendistato professionalizzante sulla base del regime ordinario con le seguenti deroghe:

-          Non è soggetta al rispetto di limiti d’età;

-          Non è soggetta alla possibilità di recesso al termine del periodo di apprendistato, trovando invece applicazione le disposizioni in materia di licenziamento individuale (legge n.604/1966);

-          Non vi è l’estensione dei benefici contributivi a carico del datore di lavoro per un anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato.

Il regime agevolato dura 36 mesi, elevabili a 60 nel settore dell’artigianato, ed il regime contributivo applicato è il seguente:

-          Le aziende con più di nove dipendenti vi è l’11,61 % a carico del datore di lavoro ed il 5,84 % a carico del lavoratore.

-          Per le aziende con meno di nove dipendenti, il contributo a carico del lavoratore è fisso al 5, 84% per tutta la durata del periodo di formazione, mentre a carico datore di lavoro è del 3,11% per i primi 12 mesi; del 4,61% il secondo anno e del 11,61 % il terzo anno.

Non è previsto nessun ulteriore incentivo economico in favore dei datori di lavoro.

Il Comitato Scientifico  di Consulenza del Lavoro 3.0 srl

(Società tra Professionisti)