Datore di lavoro responsabile se il dipendente appena assunto s’infortuna!

indietro

Con la sentenza n. 30437 del dicembre 2017, la Corte di Cassazione si è espressa a favore di un lavoratore il quale, appena assunto, si era infortunato, asserendo così la responsabilità del datore di lavoro.

Nel caso di specie, il dipendente assunto da un’impresa edile, durante i lavori di ristrutturazione di un vecchio immobile, era caduto da un’impalcatura sulla quale era salito per verificare la stabilità del ponteggio.

Il datore di lavoro era stato ritenuto responsabile dell’accaduto e condannato al pagamento di un’ingente somma di denaro, in quanto non aveva impartito nessuna direttiva al dipendente, così come si evinceva anche dalle testimonianze dei colleghi.

In rigetto al ricorso del datore di lavoro che rimproverava il comportamento del suo lavoratore come anomalo ed imprevedibile, i giudici della Cassazione hanno asserito che l’attività del lavoratore non era per nulla connotata da anomalie o irregolarità.

La Corte sottolinea come la particolare e pericolosa attività richiedesse un ulteriore attenzione e supplementare cautela, dal momento che rientrava tra le sue mansioni ordinarie e che lo stesso ponteggio doveva essere necessariamente smontato in quanto non conferme alle esigenze di sicurezza.

Inoltre, veniva sancita la piena responsabilità del datore di lavoro in quanto aveva violato gli obblighi di manutenzione e controllo degli impianti e dei dispositivi di sicurezza. Diversamente, quest’ultimo, in veste di garante della sicurezza, aveva l’onere di adottare tutte le possibili e maggiori accortezze nei confronti del danneggiato e avrebbe dovuto specificare ogni rischio eventuale e possibile sul luogo di lavoro, informando tempestivamente il dipendente.

Al fine di evitare l’infortunio, il datore avrebbe dovuto altresì vigilare sul corretto uso degli strumenti di prevenzione ed assicurarsi che il dipendente facesse effettivo utilizzo del casco e della cintura di sicurezza, a maggior ragione se quest’ultimo ha subito l’incidente proprio durante il suo primo giorno di lavoro.

Dunque, attenzione a tutti i datori di lavoro a prestare le adeguate misure di sicurezza sul lavoro, in caso contrario, c’è il rischio di responsabilità e condanna!

A cura della Dott.ssa Rosaria Pilato – Consulente del Lavoro e della Dott.ssa Bianca Panico – Praticante Consulente del Lavoro.