Abolita la visita medica per minori e apprendisti

indietro

Il decreto legge n. 69/2013, c.d. decreto del fare, pubblicato il 21 giugno 2013 in Gazzetta Ufficiale, contiene “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”.

Invero, tra le numerose norme relative al mondo del lavoro contenute nel citato decreto, rilevanti sono quelle che tentano di alleggerire la burocrazia relativa all’assunzione di giovani lavoratori. In particolare, il decreto ha eliminato l’obbligo di visita medica per gli apprendisti ed i minori, previsto rispettivamente dall’art. 9 del regolamento di cui al decreto del presidente della Repubblica 30 dicembre 1956, e dall’art. 8 della legge del 17 ottobre 1967. Pertanto i datori di lavoro che vogliano assumere minori e apprendisti, non saranno più soggetti a sanzioni, nel caso in cui siano trovati privi del certificato medico di idoneità al lavoro dei dipendenti appartenenti alle summenzionate categorie.

Si precisa che, tuttavia, permane l’obbligo di certificazione sanitaria  previsto dal Testo Unico Sicurezza (d.lgs. n. 81 del 2008), per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria e per le lavorazioni a rischio.

Il Coordinamento Scientifico

di Consulenza del Lavoro 3.0

(Società tra Professionisti)