Nuovo prospetto disabili 2014

indietro

Il Ministero del Lavoro con nota del 12 dicembre 2013 n. 16522, ha comunicato che in seguito alle modifiche apportate dal Decreto direttoriale n. 345/2013  al prospetto informativo sui lavoratori disabili, il termine di presentazione di tale prospetto è stato spostato al 15 febbraio 2014, in luogo del 31 gennaio.

Soggetti obbligati e assunzioni obbligatorie

L’obbligo di compilare il prospetto sorge a carico dei datori di lavoro pubblici e privati che sono soggetti alla disciplina del collocamento obbligatorio e occupino almeno 15 dipendenti.

Le quote di assunzioni obbligatorie sono stabilite in relazione al numero dei dipendenti in forza presso l’azienda secondo il seguente schema:

fino a 14 dipendenti

Nessun obbligo

Da 15 a 35 dipendenti

Almeno 1 lavoratore disabile

Da 36 a 50 dipendenti

Almeno 2 lavoratori disabili

Più di 50 dipendenti

  -    Almeno il 7% di lavoratori disabili

  -    Almeno l’1% di vedove, orfani e profughi

 

N.B. I datori di lavoro che nel corso dell’anno precedente non hanno subito variazioni della situazione occupazionale tali da determinare un cambiamento delle quote non sono tenuti ad inviare il prospetto.

 

Le novità del nuovo prospetto informativo

Le modifiche introdotte sono relative ad alcune nuove informazioni richieste dal documento Modelli e Regole 2014, in particolare:

-      l’indirizzo Pec, oramai obbligatorio per tutte le aziende, all’interno della sezione DATI AZIENDALI;

-      la data di fine sospensione all’interno della sezione SOSPENSIONE A CARATTERE NAZIONALE da compilare sono nel caso di sospensione per mobilità;

-      la data di fine sospensione all’interno della sezione SOSPENSIONI A CARATTERE PROVINCIALE che dovrà essere compilata solo dalle aziende che abbiano richiesto ed ottenuto la sospensione dell’obbligo a livello provinciale.

-      numero di lavoratori previsti nel piano di assunzione da indicare in CONVENZIONI IN ATTO, sezione che devono compilare solo le aziende che abbiano chiesto convenzioni per l’assunzione dei dipendenti;

E’ stata introdotta una novità anche in relazione al computo dei lavoratori volto a determinare il numero di assunzioni obbligatorie da effettuare. In particolare, sono stati esclusi dalla base di computo i lavoratori che compongono il personale di cantiere intendendosi per tale “non solo quello operante nel settore edile, ma anche quello direttamente operante nei montaggi industriali o impiantistici e nelle relative opere di manutenzione svolte in cantiere, indipendentemente dall’inquadramento previdenziale e, quindi indipendentemente dalla circostanza che l’impresa sia classificabile come edile o che applichi il contratto d’azienda”(art. 5, comma 2, della L. n. 68/1999).

Modalità di presentazione

Il prospetto informativo dovrà essere presentato entro il 15 febbraio 2014 per  via telematica. A tal proposto il Ministero informa che dovranno essere inseriti i dati e le informazioni fino al 31 dicembre dell’anno precedente ed il relativo servizio informatico sarà disponibile dal 14 gennaio 2014.

Il Coordinamento Scientifico

di Consulenza del Lavoro 3.0

(Società tra Professionisti)