Firmato l’Accordo Expo 2015 per il lavoro flessibile CCNL Terziario

indietro

logo_expo_.jpgIl 26/03/2015 è stato firmato l'Accordo Expo 2015 per il lavoro flessibile destinato alle Aziende che operano nel territorio e che applicano il CCNL Terziario.

 Le parti firmatarie nella consapevolezza

- che l'Esposizione Universale EXPO 2015 rappresenta un’irripetibile occasione per la città di Milano, la sua provincia e per l’intera economia italiana per lo sviluppo e il rilancio dell'occupazione, in particolare giovanile, per la valorizzazione delle imprese e della professionalità dei lavoratori;

- che l’EXPO 2015 e le manifestazioni collaterali determineranno un'occupazione aggiuntiva generata in modalità diretta, indiretta ed indotta, con particolare riferimento alle imprese del Terziario della Distribuzione e dei Servizi, per un arco temporale ben più ampio rispetto al periodo 1° maggio - 31 ottobre 2015, durante il quale il fabbisogno occupazionale e l'attività lavorativa raggiungeranno i maggiori livelli;

- che l'Esposizione determinerà un'affluenza straordinaria di visitatori con culture, abitudini ed esigenze diversificate alle quali sarà necessario rispondere con servizi adeguati, realizzabili anche con un’occupazione aggiuntiva;

Le parti hanno sottoscritto un accordo che disciplina la flessibilità in materia di mercato e organizzazione del lavoro, e che entra in vigore dalla data della sua sottoscrizione e scadrà il 31/5/2016.

La regolamentazione contenuta nel presente accordo si applica esclusivamente nei confronti dei:

- lavoratori dipendenti da datori di lavoro con sede legale e/o operativa in provincia di Milano, che svolgono la loro attività in tale ambito territoriale;

- datori di lavoro come sopra definiti che applicano e rispettano integralmente il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi.

Apprendistato professionalizzante finalizzato all’acquisizione di competenze professionali EXPO 2015

E’ possibile assumere fino al 31 agosto 2015 apprendisti per l’acquisizione di competenze professionali EXPO 2015 con contratti di durata di 7 mesi:

 Profili professionali

Livello finale

a) Commesso alla vendita al pubblico

IV livello

b) Magazziniere anche con funzioni di vendita

IV livello

I livelli di inquadramento professionale saranno di un livello inferiore (V livello) a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per tutto il periodo in cui è svolto l’apprendistato.

Per quanto riguarda il percorso formativo sono previste 50 ore di Formazione professionalizzante.

Lavoro a tempo parziale

Nel periodo di efficacia del presente accordo potranno essere assunti lavoratori con contratti a tempo parziale, ai sensi dell'art. 72 del CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi, della durata di 8 ore settimanali in qualunque giorno della settimana, a cui potranno accedere, oltre alle categorie già individuate dal citato art. 72, anche:

- giovani fino a 29 anni di età compiuti;
- disoccupati con almeno 45 anni di età.

Riposo giornaliero

Per il periodo intercorrente tra la data di entrata in vigore del presente accordo fino al 31/5/2016, il riposo giornaliero di 11 ore consecutive potrà essere frazionato, oltre che per le ipotesi previste dall’art. 120 del CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi, anche per le seguenti ipotesi:

- mutamento dell'organizzazione del lavoro derivante dall'ampliamento dell'offerta di vendita o servizio al pubblico e/o da afflussi straordinari di clientela.

Le parti convengono che, al fine di garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, la garanzia di un riposo minimo continuativo di almeno 9 ore rappresenta un’adeguata protezione degli stessi.

Ferie 

Le ferie previste dal CCNL Terziario, salvo cause di forza maggiore o eventi familiari e personali motivati, saranno godute prima del 01/05/2015 e dopo il 31/10/2015

Reperibilità

Nel caso in cui il contratto individuale preveda la reperibilità al di fuori dell’orario di lavoro deve essere riconosciuta al personale un’indennità lorda pari a € 90,00 mensili e un gettone di n. 2 ore di retribuzione lorda per ogni effettiva chiamata; tale indennità e il gettone non rientrano nel calcolo degli elementi retributivi indiretti e differiti.

Il Coordinamento Scientifico

di Consulenza del Lavoro 3.0

(Società tra Professionisti)