Progetto INPS "LA MIA PENSIONE"

indietro

L’INPS rende nota la predisposizione del nuovo servizio “ La Mia Pensione” attraverso il quale è possibile simulare l’ammontare delle pensione che si riceverà al termine dell’attività lavorativa.

Il calcolo della pensione, così come indicato nel Messaggio 3001 dell’INPS, quindi tenendo conto della normativa attuale , si basa su tre fondamentali elementi: l’età, la storia lavorativa e la retribuzione/reddito.

Il nuovo servizio messo a disposizione dall’Istituto, permette all’utente, attraverso l’accreditamento sul portale www.inps.it e l’utilizzo del Pin ordinario per singolo cittadino,  di:

  • Controllare i contributi che risultano versati all’INPS e accedere al servizio di segnalazione contributiva per comunicare all’INPS i periodi di contribuzione mancati;
  • Conoscere la data in cui si matura il diritto alla riscossione della pensione di vecchiaia o anticipata;
  • Calcolare l’importo stimato della pensione;
  • Ottenere una stima del rapporto fra la prima rata di pensione e l’ultimo stipendio.

Possono usufruire del servizio i lavoratori con contribuzione versata al Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi ( es. artigiani, commercianti, etc..)e alla Gestione Separata; dal 2016 il servizio verrà esteso anche ai dipendenti pubblici.

Il Coordinamento Scientifico

di Consulenza del Lavoro 3.0

(Società tra Professionisti)

La-mia-pensione.jpg